PANETTONE ARTIGIANALE - ROMANENGO X LANGOSTERIA

Questo panettone nasce dalla collaborazione tra Langosteria e Romanengo, due realtà iconiche italiane unite da una visione comune: esaltare il gusto autentico attraverso un processo interamente artigianale, che si sviluppa in oltre due giorni di lavorazione.

Con la guida del Corporate Pastry Chef Daniele Bonzi, Langosteria interpreta la tradizione milanese del panettone con uno sguardo contemporaneo e una dedizione assoluta alla qualità degli ingredienti. A questa visione si unisce Romanengo, storica confetteria genovese fondata nel 1780, portando nel progetto la propria maestria nella canditura ‘alla genovese’, un’arte che custodiamo e tramandiamo da oltre due secoli.

Così nasce un panettone artigianale arricchito con le nostre clementine e albicocche: frutti interi canditi lentamente nel nostro sciroppo di zucchero e poi tagliati a mano, per preservarne struttura e profumo.

Un incontro di due mani che condividono la stessa filosofia: valorizzare il tempo e la cura
come ingredienti fondamentali del gusto.


L’impasto, fedele alla tradizione meneghina, è realizzato con lievito madre e ingredienti selezionati – burro, panna fresca, vaniglia del Madagascar – e prende forma in oltre due giorni di lavorazione. La dolcezza e la nota agrumata dei canditi Romanengo si fondono con la morbidezza del panettone Langosteria, in un equilibrio che racconta l’Italia del saper fare.

Per me era importante creare un panettone che rispettasse la tradizione milanese, a cui i canditi di Romanengo aggiungono dolcezza, profumo e storia” racconta Daniele Bonzi, Corporate Pastry Chef del Gruppo. “Condividiamo la stessa attenzione ai dettagli, alla qualità e alla bellezza del processo artigianale.

Pietro Romanengo aggiunge:Collaborare con Langosteria significa dare continuità a una visione comune: crediamo entrambi che il tempo, la cura e la manualità siano i veri custodi del gusto. I nostri canditi nascono da un sapere antico, ma trovano nuova vita quando incontrano realtà che condividono la stessa passione per l’eccellenza e la bellezza del fare bene.

Il panettone sarà disponibile nei ristoranti Langosteria e nelle Botteghe Romanengo nel formato da 1 kg, racchiuso in un elegante scatola in legno riciclato che riflette l’estetica essenziale e raffinata condivisa dai due brand.